Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Mercato contadino "Alta Val Borbera"

Mercato contadino "Alta Val Borbera"

Sabato 31 ottobre si svolgerà a Rocchetta Ligure il mercato contadino “Alta Val Borbera” che porta in piazza i produttori agricoli locali e promuove i prodotti di qualità del territorio.

L’evento è promosso da un gruppo di contadini insediati in Val Borbera con il coordinamento organizzativo del gruppo di ricerca legato al progetto “Torino e le Alpi” finanziato dalla Compagnia di San Paolo, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Cabella e Rocchetta Ligure.


Il mercato contadino “Alta Val Borbera”, nato dall’alleanza di alcune realtà agricole che coltivano e trasformano direttamente i prodotti nel rispetto della stagionalità, è arrivato al suo ultimo appuntamento in piazza.
Avviata nel pieno dell’estate, l’iniziativa ha mantenuto una cadenza mensile e si è contraddistinta per il suo carattere itinerante, alternandosi nei paesi di Cabella e Rocchetta Ligure. Il mercato ha conosciuto un’ampia partecipazione della popolazione, anche grazie al sostegno delle associazioni locali e delle pro loco.

Chi interverrà sabato al mercato, a partire dalle ore 9, troverà: farine e pane, formaggi, fagiolane e zucche, cavoli e castagne, conserve, miele, vino. Durante la mattinata, i più piccoli potranno usufruire del servizio di ASINO BUS, realizzato dalla Stalla dei Ciuchi, e cimentarsi nella preparazione di orride zucche di Halloween a Km 0 c/o il “banco-laboratorio” di una delle aziende produttrici. Per i più grandi, la Pro Loco di Rocchetta Ligure preparerà vin brulé a volontà con focaccia.
 
A conclusione dell’iniziativa, i produttori prepareranno un agri-aperitivo per i presenti in attesa di ritrovarsi la prossima primavera.

Azioni sul documento