Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet
vai al contenuto vai al menu principale

Scadenza delle Carte d’Identita’ cartacee

30 ottobre 2025

Scadenza delle carte d'identità rilasciate su modello cartaceo

In attuazione del Regolamento UE n. 1157/2019 le carte di identità cartacee già rilasciate manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026. Qualora si rendesse necessario rilasciarne una nuova cartacea solo per motivata urgenza, avrà comunque la scadenza del 3 agosto 2026. 

In allegato comunicazione della Prefettura di Alessandria.

Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata sul retro del documento e, nel caso in cui la scadenza fosse successiva al 03 agosto 2026, a recarsi per tempo all’Ufficio Anagrafe per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica.

Si rammenta che la sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico può essere effettuato in qualsiasi momento a prescindere dalla data di scadenza indicata sul retro della carta tradizionale.

COSA SERVE:

- una fototessera recente, non antecedente a 6 mesi di tempo e comunque mai la stessa foto della precedente carta d’identità, conforme alle norme ICAO;

- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia in originale presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento)
- il codice fiscale;

- per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a presentarsi insieme, il genitore "mancante" dovrà compilare e consegnare al genitore “presente” il modulo di assenso allegato (per minori o maggiori di anni 14) unendo copia del proprio documento di identità.

Costo: Euro 22,21 

Tempi: la consegna della carta identità elettronica avviene di norma in circa cinque/sei giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato


Allegati

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Indirizzo Via Umberto I, 26
Telefono 0143.90004
Email rocchetta.ligure@gmail.com
PEC rocchetta.ligure@mypcert.it
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì chiuso
Martedì 09.00 - 12.00
Mercoledì 09.00 - 12.00
Giovedì 09.00 - 12.00
Venerdì 09.00 - 12.00
Sabato 09.00 - 12.00 su appuntamento

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri